Made in Italy
La qualità sembra rappresentare oggi la chiave di volta per sostenere il sistema agroalimentare che si
trova ad affrontare una drammatica serie di problemi (scandali alimentari, tutela e promozione del “made in Italy” all’estero, contraffazione alimentare, ecc.), proprio quando maggiore diviene la pressione competitiva nel mercato interno ed estero ed il sistema deve reagire con un maggiore sforzo competitivo.
Dalle mani dei produttori
Fatica, passione ma tante soddisfazioni, i produttori italiani sono così, legati allo stile di vita mediterraneo, fortemente radicato alle tradizioni ma innovatore e creativo come in tutti i settori di produzione del bel paese.
Le tradizioni hanno lasciato spazio a sapienti investimenti in tecnologia che permettono ai nostri prodotti di essere un riferimento non solo per l'ottima qualità e la biodviersità ma anche per la distribuzione sui mercati nazionale ed internazionale
le stelle del Made in Italy
I prodotti Made in Italy più esportati sono cioccolato, tè, caffè, spezie e piatti pronti con 7,5 miliardi di euro (+3,6%), seguiti dai vini con 6,6 miliardi (+4,1%), vengono poi pane, pasta e farinacei con 4,1 miliardi di euro (+2,9%) ma anche 3,5 miliardi (+4,2%). Superano i 3 miliardi di euro anche frutta (+2,4%), prodotti lattiero-caseari (+3,6%), carni e prodotti non lavorati da colture permanenti (tra cui uva e agrumi). Gli aumenti più consistenti si registrano per pane e prodotti di pasticceria con 1,4 miliardi (+88%) e gelati (+7,4%).
Promozione del Made in Italy
Di fondamentale importanza per il consolidamento della presenza italiana sui mercati esteri è l’attività di promotion realizzata dall’Agenzia ICE a favore delle aziende esportatrici in collaborazione con Associazioni ed Enti locali. Gli obiettivi dell’azione riguardano, in generale, la valorizzazione delle qualità della produzione italiana ed in particolare l’incremento delle vendite sui mercati internazionali.
Certificazione d'eccellenza
Una nuova certificazione unisce le aziende italiane che fanno del MADE IN ITALY solo l'inizio del loro percorso. da "Made in Italy" a "Italian" la differenza è nella nuova certificazione creata da "Il Sole 24 ore" in collaborazione con un Ente certificatore di eccellenza e con il supporto di CONFINDUSTRIA