, seguita dalla reputazione del prodotto. Gli italiani sono i primi consumatori al mondo a preferire il vino del proprio Paese, e la qualità del prodotto è fondamentale, con il prezzo che ha un'influenza minore. Inoltre, più del 37% degli amanti del vino ritiene che la qualità sia un aspetto imprescindibile nella scelta del vino, mentre solo il 19% considera il prezzo.
Secondo una ricerca di CGA by NielsenIQ, nonostante l'aumento dei costi, il 40% dei consumatori di vino in Italia sceglie questa bevanda quando mangia fuori casa, rendendo il vino la terza scelta dopo birra e aperitivi. Il vino fermo è la preferenza di tre consumatori su quattro (75%), seguito dal vino frizzante (44%) e il vino da dessert (28%). Il vino fermo è preferito dal 53% dei consumatori rispetto alle bollicine.
I consumatori di vino in Italia tendono ad essere ad alto reddito, spendendo in media circa 103€ al mese per mangiare e bere fuori casa. La maggioranza rientra nella fascia d'età degli over 55 (44%), frequenta locali settimanalmente e vive principalmente in grandi aree urbane (69%).
Comments